Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@iperbole.bologna.it
sito web http://www.gildabo.it

 


Esami di Stato per l'anno scolastico 2023-2024
Compensi per i commissari

 
 
Per quanto riguarda i compensi per presidenti di commissione e commissari agli esami di Stato 2023/2024 valgono ancora le tabelle relative all'anno scolastico 2007/2008 sotto riportate.
 

***************

 

Roma, 15 giugno 2007

Oggetto: Esami di Stato dell'anno scolastico 2006/2007. Compensi alle Commissioni esaminatrici
 
     Nelle more del perfezionamento del provvedimento concernente la fissazione dei compensi spettanti ai componenti le commissioni degli esami di Stato costituite per il corrente anno scolastico e stante l'imminente avvio delle operazioni d'esame, si forniscono le necessarie indicazioni per la determinazione dei compensi medesimi.

     Nell'allegata Tabella sono indicate le misure dei compensi riferiti alla funzione, alla trasferta ed agli esami preliminari.

     I compensi spettanti ai componenti le commissioni d'esame operanti presso gli istituti paritari pareggiati e legalmente riconosciuti vengono corrisposti dalle istituzioni scolastiche statali designate dagli Uffici scolastici regionali.

     Ai componenti le commissioni d'esame nominati in comuni diversi da quello di servizio o di abituale dimora possono essere concessi anticipi, a richiesta degli interessati, fino al 50% dei compensi forfetari lordi complessivamente spettanti.

     Si fa riserva di fornire ulteriori indicazioni non appena concluso l'iter per il perfezionamento del relativo Decreto interministeriale.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to MARIO G. DUTTO

 

QUADRO A - Compenso correlato alla funzione e attribuito per la partecipazione a ogni commissione

PRESIDENTI

COMMISSARI INTERNI

COMMISSARI ESTERNI

1249 euro

399 euro

911 euro

       

QUADRO B- Compenso correlato alla distanza del luogo di residenza o servizio dalla sede di esame

Distanza dalla sede d'esame

PRESIDENTI

COMMISSARI INTERNI

COMMISSARI ESTERNI

Personale nominato nel comune di servizio o di residenza o fuori del proprio comune di servizio o di residenza in sede d’esame raggiungibile in non più di 30 minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci

171 euro 171 euro 171 euro
Personale nominato fuori del proprio comune di servizio o di residenza in sede d’esame raggiungibile in un tempo compreso tra 31 e 60 minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci 568 euro 568 euro 568 euro
Personale nominato fuori del proprio comune di servizio o di residenza in sede d’esame raggiungibile in un tempo compreso tra 61 e 100 minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci 908 euro 908 euro 908 euro
Personale nominato fuori del proprio comune di servizio o di residenza in sede d’esame raggiungibile in un tempo superiore a 100 minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci 2270 euro 2270 euro 2270 euro
       

Compenso docenti di sostegno

     
       

La normativa applicativa della Legge n° 104/92 stabilisce che gli alunni con disabilità svolgono gli esami conclusivi degli studi con l'assistenza di chi li ha assistiti durante l'anno; ciò al fine di metterli a proprio agio e di facilitarne lo svolgimento delle prove. Normalmente tale assistenza è prestata dagli insegnanti per il sostegno, ma anche dagli assistenti per l'autonomia e la comunicazione.

Gli insegnanti di sostegno assistono durante gli esami di maturità gli alunni loro assegnati durante l'anno, come previsto dall'art. 17 comma 1 di tutte le ordinanze su tali esami, ultima delle quali e la n° 13 del 2013.

Il Decreto Interministeriale del 24/05/2007, all'art. 4, espressamente stabilisce che "Al personale esperto utilizzato ai sensi dell'art. 17 comma 1 dell'O.M. n° 26/07 (e quelle successive) è corrisposto il compenso di € 171 assimilato al compenso, previsto per il commissario interno, della Tabella 1 - Quadro B".

Occorre, perciò, una nomina come esperto assistente effettuata dal Presidente della Commissione, previa indicazione del nominativo da parte del Consiglio di Classe nella relazione che in genere si fa nel mese di maggio (il 15 maggio, nell'anno in corso) o comunque segnalazione proveniente dalla scuola.

   

QUADRO C - Esami preliminari

Compenso per ciascuna materia e ciascun candidato spettante al personale impegnato negli esami preliminari dei candidati esterni (privatisti)

15 euro

Compenso massimo attribuibile al singolo componente del Consiglio di classe o di specifica commissione impegnato negli esami preliminari

840 euro