La normativa applicativa della Legge n° 104/92 stabilisce che gli alunni con disabilità svolgono gli esami conclusivi degli studi con l'assistenza di chi li ha assistiti durante l'anno; ciò al fine di metterli a proprio agio e di facilitarne lo svolgimento delle prove. Normalmente tale assistenza è prestata dagli insegnanti per il sostegno, ma anche dagli assistenti per l'autonomia e la comunicazione.
Gli insegnanti di sostegno assistono durante gli esami di maturità gli alunni loro assegnati durante l'anno, come previsto dall'art. 17 comma 1 di tutte le ordinanze su tali esami, ultima delle quali e la n° 13 del 2013.
Il Decreto Interministeriale del 24/05/2007, all'art. 4, espressamente stabilisce che "Al personale esperto utilizzato ai sensi dell'art. 17 comma 1 dell'O.M. n° 26/07 (e quelle successive) è corrisposto il compenso di € 171 assimilato al compenso, previsto per il commissario interno, della Tabella 1 - Quadro B".
Occorre, perciò, una nomina come esperto assistente effettuata dal Presidente della Commissione, previa indicazione del nominativo da parte del Consiglio di Classe nella relazione che in genere si fa nel mese di maggio (il 15 maggio, nell'anno in corso) o comunque segnalazione proveniente dalla scuola.