Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


Nomine in ruolo 2024-2025: avvisi USR Emilia-Romagna

L'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna ha pubblicato gli Avvisi prot. n. 26515 - 26516 - 26517 del 09-08-2024 relativi alla adozione della procedura telematica per le immissioni in ruolo a distanza dei vincitori di concorso.

La procedura è attiva su Istanze on line fino a tutto il giorno 11 agosto 2024.

AVVISO U.S.R. EMILIA-ROMAGNA (GRADUATORIE AD ESAURIMENTO)

TABELLA DOCENTI INTERESSATI ALLE NOMINE

CONTINGENTE POSTI PER NOMINE IN RUOLO PER ORDINE DI SCUOLA E PER CLASSE DI CONCORSO

DISPONIBILITA' RESIDUE DOPO I TRASFERIMENTI

 

A partire da oggi sono aperte le funzioni per esprimere l’ordine di preferenza delle province (nonché delle combinazioni provincia/classe di concorso).

La procedura informatizzata di nomina in ruolo per l’anno scolastico 2024/2025 consente agli aspiranti docenti, presenti nelle graduatorie utili alle immissioni in ruolo di cui alla tabella su indicata, di presentare apposita istanza per procedere:

 alla scelta delle province disponibili, in ordine di preferenza, con riferimento alla classe di concorso e/o tipo posto ottenuto (prima fase);

 successivamente a tale prima fase, alla scelta della sede, secondo le preferenze, tra quelle disponibili nella provincia assegnata (seconda fase).
Alla seconda fase potranno partecipare gli aspiranti che avranno ottenuto una proposta di assegnazione nella prima fase.

Nel caso di aspiranti presenti in più graduatorie, sarà possibile scegliere la combinazione provincia/classe di concorso in ordine di preferenza.

Fino a tutto il giorno 11 agosto 2024 gli aspiranti interessati potranno accedere alla piattaforma Istanze on Line ed inserire l’ORDINE PREFERENZIALE DELLE PROVINCE, per ciascun tipo posto/classe di concorso.

Qualora un aspirante risultasse tra coloro che devono esprimere preferenze per più classi di concorso, l’espressione dell’ordine di preferenza riguarderà tutte le possibili combinazioni di classe di concorso e provincia.

Per i candidati che non compileranno la propria espressione di preferenza entro i termini previsti e che si troveranno in posizione di graduatoria utile per l’immissione in ruolo, il sistema informativo procederà all’individuazione d’ufficio.

Al fine di evitare assegnazioni d’ufficio che rischierebbero di non rappresentare le reali esigenze soggettive, si invitano quindi tutti gli aspiranti ad esprimere
tempestivamente le proprie preferenze.
Non saranno prese in considerazione comunicazioni pervenute con modalità differenti rispetto a
quella qui descritta.
Si invitano gli aspiranti ad effettuare la scelta con un certo anticipo rispetto al momento della chiusura.
La presentazione dell’istanza di scelta dell’ordine preferenziale delle province non costituisce in
alcun modo garanzia del diritto alla proposta di contratto a tempo indeterminato.
Ciò avverrà solo al verificarsi delle condizioni previste, quindi disponibilità di posti vacanti e disponibili da
contingente destinato a nomine con contratto a tempo indeterminato (art. 399 del D.Lgs. 297/1994) e collocazione in posizione utile all’assunzione in ruolo. 

Si invitano i docenti a tenere continuamente monitorato il sito dell'USR (https://www.istruzioneer.gov.it/tutte-le-notizie/)

AVVISO USR EMILIA-ROMAGNA