Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 2 marzo 2020
 

 

COMUNICAZIONI GILDA INSEGNANTI del 2 marzo 2020

In seguito alla pubblicazione del DPCM di ieri ( LINK ) sulle attività scolastiche da tenersi nelle zone interessate al contaggio da COVID-19, indicate nell’All. 2 (fra cui Bologna), vorremmo precisare quanto segue:

- La sede della Gilda degli insegnanti di Bologna, come per la settimana scorsa, sarà regolarmente aperta per gli iscritti, nei consueti orari, per questioni urgenti e per gli appuntamenti già programmati

Si invita chiunque avesse solamente necessità di informazioni all'uso della posta elettronica e del telefono.

e-mail: consulenza@gildabologna.it

telefono sede: 051 27 04 79

cellulare: 389 14 26 820 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00)

-      Le attività didattiche in presenza sono sospese e pertanto non vanno effettuate riunioni collegiali, neppure se calendarizzate (molte scuole, in osservanza del Dpcm, non ammettono neppure i docenti nell’edificio scolastico): a tal proposito, laddove fossero convocate, siete invitati a segnalarcelo, inviandoci la relativa Circolare, in quanto abbiamo redatto un Atto di diffida, proprio per evitare tali circostanze, non permesse per evitare assembramenti.

-      Dobbiamo osservare che anche le convocazioni di eventuali Collegi “telematici” sono del tutto irrituali e hanno un mero valore consultivo, non potendo avere valore deliberativo. Peraltro, collegi convocati per adottare “misure a distanza” non sono affatto necessari, in quanto tali misure sono già previste, quindi automaticamente deliberate (sempre su base volontaria) dallo stesso DPCM.

-      Anche se non ancora tradotte in Decreto, sono state assicurate sia la validità didattica dell’anno scolastico inferiore ai 200 giorni sia lo svolgimento degli esami finali, congiuntamente alla riduzione proporzionale dei 180 giorni di presenza o dei 120 giorni di attività didattica per coloro che stanno svolgendo l’anno di prova

-      Le attività di didattica a distanza sono già previste nel Dpcm del 1/3/20 e NON è quindi necessario che siano deliberate da un Collegio. Peraltro, rivestono carattere non obbligatorio, come precisa la Nota dei “suggerimenti” inviati dall’USR Emilia-Romagna. ( LINK ) Chi non le avesse già attivate o ritenesse di non avere gli strumenti e le competenze per farlo, non vi è assolutamente tenuto.

-      Confidando nella ripresa di una normalità operativa, abbiamo deciso di confermare il nostro Convegno sui Nuovi Istituti Professionali fissato per il prossimo 23 marzo: seguirà convocazione e locandina del Convegno di aggiornamento.

-      La mini-camminata Su e giù per i Bregoli di San Luca dell’8 marzo 2020 è stata opportunamente rinviata. Si svolgerà con ogni probabilità domenica 19 aprile.

-      Stiamo predisponendo nei dettagli un ricorso sia per il ricalcolo della ricostruzione di carriera, penalizzata per coloro che hanno molto preruolo sia per il pagamento delle differenze retributive dovute per i periodi di precariato in cui non si è avuta la progressione di carriera, così come spetta ai docenti a tempo indeterminato.

In settimana invieremo la comunicazione e il video con tutte le modalità di adesione.

 

**************************************

 

 
Torna alle newsletter