Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 18 febbraio 2020
 

 

Comunicazione ai docenti del gruppo Altieri + altri

Chi riceverà questo messaggio appartiene al gruppo di ricorrenti ALTIERI+ALTRI

Incolliamo sotto il messaggio inviato dall'Avv. Moscati, contenente l'ordinanza del giudice PALLADINO.

Nella sostanza, e questo vale anche in previsione delle udienze relative ad altri gruppi di ricorrenti, una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 31149/2019 (vedi sentenza), al punto 9.1 e seguenti afferma che il calcolo fatto finora sulla base del D.lgs 297 del 1994, art. 485 per il servizio pre ruolo ai fini della ricostruzione di carriera (primi 4 anni per intero + i 2/3 dei restanti anni di pre ruolo), pur non essendo in contrasto con le norme comunitarie, può essere discriminatorio se il servizio riconosciuto è inferiore a quello che si otterrebbe sommando tutti i giorni di servizio pre ruolo (non solo gli anni in cui si sono svolti almeno 180 giorni) e dividendo il totale dei giorni per 365.

Poiché nei ricorsi da noi proposti l’anzianità del servizio preruolo, ai fini della ricostruzione di carriera, è stata indicata così come calcolato dalla Ragioneria dello Stato, ossia considerando 4 anni per intero e 2/3 dei restanti anni, è opportuno che ciascuno dei ricorrenti effettui questo calcolo in giorni effettivi di servizio e verifichi la convenienza o meno, di proseguire con il ricorso, eventualmente anche in appello per quei gruppi per i quali c’è stata la sentenza di I grado.

Per questo scopo, potete utilizzare questo file Excel, in cui riportare (nelle celle in azzurro), per ciascun anno scolastico, la data di inizio e la data di fine dei servizi.

I servizi sono validi anche se inferiori a 180 giorni

Se nello stesso anno scolastico si sono avuti più servizi, utilizzare l'apposito riquadro di calcolo.

In questo caso, NON INDICARE data inizio e data fine del servizio, ma INSERIRE MANUALMENTE nella cella verde relativa all'anno scolastico in questione il NUMERO DI GIORNI COMPLESSIVI RISULTANTE .

INVIARE IL FILE, COMPILATO CON ANCHE IL NOMINATIVO, ALL’INDIRIZZO gildabologna.coordinatore@gmail.com .

Linvio di questo file dovrà avvenire al più presto, e comunque entro e non oltre il 30 APRILE 2020 in modo da consentire, per le cause ancora in corso, di meglio precisare la specifica posizione di ciascun ricorrente.

PS

CHI NON DOVESSE ESSERE PIU' DOCENTE PRECARIO DEVE COMUNICARLO ALL'AVVOCATO MOSCATI (sotto trovate i riferimenti).

Come comunicato in passato, coloro che non risultano più iscritti alla Gilda degli insegnanti di Bologna concorderanno direttamente con l’avvocato Moscati le modalità ed i costi per l’eventuale prosecuzione della causa.

 

**********************************************

 Gentilissimi,

anche nella causa in oggetto il giudice ha disposto per gli accertamenti del caso circa la posizione di ciascun ricorrente.

Vi allego l’ordinanza in cui sono specificate le modalità di acquisizione della documentazione necessaria per le valutazioni in questione.

Peraltro questa causa è l’unica che era partita con tutti precari, ad oggi una parte mi risulta assunta in ruolo. Sarebbe quindi utile chiedere a tutti la loro attuale situazione, anche se dallo stato di servizio questo dovrebbe risultare acquisito.

Il termine per l’acquisizione della documentazione è fissato per il 30 giugno 2020 mentre l’udienza di discussione è fissata per il 14 luglio 2020 alle 11.30.

Chiedo cortesemente che questo mio messaggio venga diffuso ai diretti interessati.

A disposizione per ogni chiarimento.

Buona giornata

Claudio Moscati

 

Avv Claudio Moscati
via Savenella, 2

40124 Bologna
051/6449658 – fax 051/3391495

claudio.moscati@libero.it

**************************************

Gilda degli insegnati Bologna - E-mail: gildabologna@gildabologna.it -  Web: www.gildabologna.it  - Facebook: gilda.bologna - Whatsapp 389 1426820

Gilda degli insegnanti della provincia di Bologna

 
Torna alle newsletter