Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 17 febbraio 2020
 

 

DOMANDA DI PART TIME PER L'A.S. 2020/2021

Sul sito dell'Ufficio V - A.T. di Bologna, all'indirizzo web  

http://bo.istruzioneer.gov.it/2020/02/14/trasformazione-del-rapporto-di-lavoro-presentazione-domande-a-s-2020-21/, è stato pubblicato il decreto relativo alle domande di part time per l'anno scolastico 2019/2020.

La domanda va presentata presso la scuola di servizio entro lunedì 16 marzo 2019.

Ricordiamo che si può richiedere un part time orizzontale (distribuito su tutti i giorni della settimana, ovviamente con il giorno libero, quindi poche ore al giorno) oppure un part time verticale (non tutti i giorni della settimana, in non meno di 3 giorni).

Tutte le informazioni alla pagina web: http://www.gildabologna.it/scadenze/parttime/part_time_2020.html

Il personale richiedente la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale, qualora ottenga il trasferimento per il prossimo anno scolastico, dovrà confermare o revocare la domanda di part-time entro 5 giorni dalla pubblicazione dei movimenti.

******************************************

RICORSI RICOSTRUZIONE DI CARRIERA e CALCOLO DIFFERENZE RETRIBUTIVE

Sulla base della recente sentenza in merito alla ricostruzione di carriera dei docenti (vedi sentenza), la Gilda degli insegnanti di Bologna sta mettendo a punto la procedura per attivare un ricorso individuale in favore dei propri iscritti.

Per saperne di più, potete vedere la presentazione fatta dal nostro legale, Avv. Claudio Moscati, e dal responsabile nazionale per il precariato, prof. Antonio Antonazzo:

Nel fine settimana daremo tutte le informazioni relative ai passi da compiere da parte di chi intenderà aderire al ricorso della Gilda degli insegnanti.

*****************************************

CONCORSI 2020 - CORSI IN PRESENZA ED ON LINE

Il decreto legge n. 126/2019, convertito con nella legge n. 159 del 20 dicembre 2019 ha previsto i seguenti concorsi, oltre all'attivazione dei TFA per il Sostegno:
  • concorso straordinario secondaria I e II grado, procedura per il ruolo 
  • concorso ordinario secondaria I  e II grado 
  • concorso infanzia e primaria
  • TFA Sostegno

La Gilda degli insegnanti, in collaborazione con l'Associazione Docneti Articolo 33, a partire dal mese di marzo 2020 attiva corsi di preparazione in presenza, le cui caratteristiche sono indicate al seguente link (Corsi in presenza a Bologna). Il dettaglio di TUTTI I CORSI IN PRESENZA è reperibile anche al link  https://sites.google.com/view/docentiart33bologna/home

Oltre a ciò, la Gilda degli insegnanti di Bologna mette GRATUITAMENTE a disposizione dei propri iscritti corsi di preparazione on line.

Tutte le informazioni al link seguente: Corsi on line

******************************************

INVIO BILANCIO ANNUALE, COUPON E ASSEMBLEA CONGRESSUALE

Dopo l'approvazione del Bilancio 2019 della Gilda degli insegnanti di Bologna, presumibilmente entro la prima settimana di marzo 2020, verrà inviata agli iscritti risultanti al 31 gennaio 2020 la consueta lettera annuale contenente anche il COUPON per poter effettuare gratuitamente o a costi molto ridotti la dichiarazione dei redditi Mod. 730/2020 o Unico.

Ricordiamo che per poter fruire di tali agevolazioni è necessario presentarsi presso i CAF convenzionati in possesso del suddetto coupon e della tessera di iscrizione alla Gilda di Bologna oppure, in alternativa, con l'ultimo cedolino dello stipendio da cui risulta (a pagina 2) la RITENUTA SINDACALE: 800/SAY

I CAF in convenzione si trovano alla pagina web  http://www.gildabologna.it/convenzioni/convenzioni_CAF_2020.html .

Al momento, sono presenti le convenzioni per il 2019, le pagine saranno aggiornate a mano a mano che ci perverranno le nuove convenzioni.

CHI LO SCORSO ANNO NON HA RICEVUTO LA LETTERA CON IL COUPON È PREGATO DI INVIARCI IL PROPRIO INDIRIZZO DI CASA

Nella comunicazione relativa a bilancio e coupon è presente anche la CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI PER L'ELEZIONE DEGLI ORGANI STATUTARI DELLA GILDA DEGLI INSEGNANTI DI BOLOGNA (Consiglio Direttivo, Collegio dei Probiviri, Collegio dei Revisori dei conti).

******************************************

8 marzo 2020 - MINICAMMINATA DELLA SCUOLA BOLOGNESE

Domenica 8 marzo, Festa della donna, con mimosa giallo Gilda per tutti i partecipanti, si terrà la Minicamminata Gilda della scuola bolognese su e giù per i Bregoli di San Luca.

Qui trovate la locandina dell evento, dove è spiegato tutto. Si accettano adesioni fin da ora, scrivendo a gildabologna@gildabologna.it

Ritrovo in PIAZZA DELLA PACE, ore 10.00.

Gilda degli insegnati Bologna - E-mail: gildabologna@gildabologna.it -  Web: www.gildabologna.it  - Facebook: gilda.bologna - Whatsapp 389 1426820

Gilda degli insegnanti della provincia di Bologna

 
Torna alle newsletter