|
Gilda degli Insegnanti Federazione Gilda-UNAMS
e-mail gildabologna@gildabologna.it |
|
Newsletter 4 febbraio 2020 |
Comunicazione ai docenti del gruppo Amadori + altri Incolliamo sotto il messaggio inviato dall'Avv. Moscati, contenente l'ordinanza del giudice Carlo Sorgi. Nella sostanza, e questo vale anche in previsione delle udienze relative ad altri gruppi di ricorrenti, una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 31149/2019 (vedi sentenza), al punto 9.1 e seguenti afferma che il calcolo fatto finora sulla base del D.lgs 297 del 1994, art. 485 per il servizio pre ruolo ai fini della ricostruzione di carriera (primi 4 anni per intero + i 2/3 dei restanti anni di pre ruolo), pur non essendo in contrasto con le norme comunitarie, può essere discriminatorio se il servizio riconosciuto è inferiore a quello che si otterrebbe sommando tutti i giorni di servizio pre ruolo (non solo gli anni in cui si sono svolti almeno 180 giorni) e dividendo il totale dei giorni per 365. Poiché nei ricorsi da noi proposti l’anzianità del servizio preruolo, ai fini della ricostruzione di carriera, è stata indicata così come calcolato dalla Ragioneria dello Stato, ossia considerando 4 anni per intero e 2/3 dei restanti anni, è opportuno che ciascuno dei ricorrenti effettui questo calcolo in giorni effettivi di servizio e verifichi la convenienza o meno, di proseguire con il ricorso, eventualmente anche in appello per quei gruppi per i quali c’è stata la sentenza di I grado.
Potete verificare col foglio Excel allegato, in cui riportare nella colonna in verde i SOLI SERVIZI PRERUOLO, anche se inferiori a 180 giorni, desumibili dai contratti da ciascuno stipulati. INVIARE IL FILE, COMPILATO CON ANCHE IL NOMINATIVO, ALL’INDIRIZZO gildabologna.coordinatore@gmail.com . L’invio di questo file dovrà avvenire al più presto, e comunque entro e non oltre il 15 marzo 2020 in modo da consentire, per le cause ancora in corso, di meglio precisare la specifica posizione di ciascun ricorrente. Chi avesse difficoltà a contare i giorni di servizio in ciascun periodo può utilizzare il file CALCOLO-GIORNI-SERVIZIO.xls .
PS TUTTE LE INFORMAZIONI SI TROVANO ANCHE NELL’AREA RISERVATA DI www.gildabologna.it Come comunicato in passato, coloro che non risultano più iscritti alla Gilda degli insegnanti di Bologna concorderanno direttamente con l’avvocato Moscati le modalità ed i costi per l’eventuale prosecuzione della causa.
**********************************************
Gentilissimi, sono a comunicarVi che il 31 gennaio il giudice, in relazione al tema dell’anzianità, a seguito di mie richiesta di rinvio per consentire i conteggi per ciascun ricorrente alla luce della recente giurisprudenza ed al fine di valutare il meccanismo di computo più conveniente ai fini della ricostruzione, ha emesso nella causa in oggetto l’allegata ordinanza in cui si dice quanto segue:
Rinvia 15/5/2020 ore 12,00, con deposito entro il 30/4/2020 per consentire al MIUR il deposito di copia autentica del decreto di ricostruzione della carriera di ciascuno dei ricorrenti, o in alternativa dello stato di servizio di ciascuno, in assenza di decreto di ricostruzione della carriera, autorizzando i ricorrenti a depositare anche in proprio i suddetti documenti, nonché eventuale calcolo della ricostruzione della carriera, sulla base delle indicazioni contenute nella sentenza della Suprema Corte di Cassazione N°3149/2019.
Come negli altri casi vi chiedo la cortesia di voler trasmettere questa mia comunicazione ai ricorrenti direttamente interessati. Cordiali saluti e grazie
Avv. Claudio Moscati
Avv Claudio Moscati
************************************** |
Torna alle newsletter |