Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 13 gennaio 2020
 

 

Comunicazione ai docenti del gruppo Anzalone + altri

 

RETTICA DELL'ORARIO DELL'INCONTRO.

L'orario indicato non è corretto, l'incontro avrà luogo alle 17.00 di mercoledì 29 gennaio 2020 presso il Liceo Minghetti, via Nazario Sauto 18, Bologna.

*********************************************************************************

Come comunicato in precedenza, la causa relativa al vostro ricorso è stata definita con Sentenza depositata in data 10 dicembre 2019.

Come già anticipato, con nostra precedente comunicazione, il termine per interporre Appello avverso la parte della medesima sentenza in cui non viene riconosciuta l'anzianità maturata nel corso dei servizi preruolo scadrà in data 9 giugno 2020.

Stante la giurisprudenza che si è formata sul punto, per procedere all'eventuale appello è necessario verificare da parte di ciascun ricorrente il suo effettivo interesse al medesimo, in ragione dei servizi svolti durante il preruolo. 

Pertanto, abbiamo fissato una riunione dei ricorrenti citati per il giorno mercoledì 29 gennaio 2020 presso il Liceo Minghetti alle ore 16,30.

In tale occasione è necessario che ciascun ricorrente porti con sé il decreto di ricostruzione di carriera eventualmente ottenuto nel frattempo o, in difetto, lo stato di servizio relativo ai periodi preruolo svolti.

In ogni caso dovrà essere compilato e consegnato il foglio Excel già trasmesso e qui di nuovo allegato. Fondamentale è la presenza di tutti gli interessati all'appello.

 Foglio Excel allegato

INCOLLIAMO SOTTO IL MESSAGGIO INVIATO IN PRECEDENZA.

Nella sostanza, e questo vale anche in previsione delle udienze relative ad altri gruppi di ricorrenti, una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 31149/2019 (vedi sentenza), al punto 9.1 e seguenti afferma che il calcolo fatto finora sulla base del D.lgs 297 del 1994, art. 485 per il servizio pre ruolo ai fini della ricostruzione di carriera (primi 4 anni per intero + i 2/3 dei restanti anni di pre ruolo), pur non essendo in contrasto con le norme comunitarie, può essere discriminatorio se il servizio riconosciuto è inferiore a quello che si otterrebbe sommando tutti i giorni di servizio pre ruolo (non solo gli anni in cui si sono svolti almeno 180 giorni) e dividendo il totale dei giorni per 365.

Poiché nei ricorsi da noi proposti l’anzianità del servizio preruolo, ai fini della ricostruzione di carriera, è stata indicata così come calcolato dalla Ragioneria dello Stato, ossia considerando 4 anni per intero e 2/3 dei restanti anni, è opportuno che ciascuno dei ricorrenti effettui questo calcolo in giorni effettivi di servizio e verifichi la convenienza o meno, di proseguire con il ricorso, eventualmente anche in appello per quei gruppi per i quali c’è stata la sentenza di I grado.

Potete verificare col foglio Excel allegato, in cui riportare nella colonna in verde i SOLI SERVIZI PRERUOLO, anche se inferiori a 180 giorni, desumibili dai contratti da ciascuno stipulati. 

INVIARE IL FILE, COMPILATO CON ANCHE IL NOMINATIVO, ALL’INDIRIZZO gildabologna.coordinatore@gmail.com .

Linvio di questo file dovrà avvenire al più presto, e comunque entro e non oltre il 31 gennaio 2020 in modo da consentire, per le cause ancora in corso, di meglio precisare la specifica posizione di ciascun ricorrente.

PS

TUTTE LE INFORMAZIONI SI TROVANO ANCHE NELL’AREA RISERVATA DI www.gildabologna.it

Come comunicato in passato, coloro che non risultano più iscritti alla Gilda degli insegnanti di Bologna concorderanno direttamente con l’avvocato Moscati le modalità ed i costi per l’eventuale prosecuzione della causa.

 

 

**********************************************

 

Da: claudio.moscati@libero.it
Inviato: martedì 10 dicembre 2019 12:11
A: 'coordinatore'; 'Giovanni Libero'
Oggetto: Anzalone ed atri/MIUR - sentenza 581/2019

 

Gentilissimi,

con la presente sono ad inviare la sentenza, con motivazione, che ha respinto il nostro ricorso nella causa in oggetto.

Fermo il fatto che sul tema del risarcimento del danno per la reiterazione dei contratti a termine NON è consigliabile l’appello, dobbiamo invece valutare la prosecuzione del giudizio in tale sede sul tema degli scatti di anzianità. In ragione della recente sentenza di Cassazione del novembre 2019 relativa appunto al tema del riconoscimento dei servizi pre ruolo, è necessario infatti che ciascuna delle posizioni dei ricorrenti  vengano esaminate per capire se, per ciascun caso appunto, sussistono le condizioni per procedere. Alla luce di questa recente giurisprudenza, infatti, dobbiamo dimostrare che con il riconoscimento integrale dei servizi pre ruolo effettivamente i ricorrenti hanno un beneficio. Allego per completezza la sentenza della Cassazione in cui si chiarisce il punto in questione.

La sentenza Anzalone è stata pubblicata oggi 10 dicembre 2019 e per il suo appello, fatto salvo il caso in cui controparte ci notifichi la sentenza stessa, ci sono sei mesi. L’appello quindi scadrà il 9 giugno 2020. Ovviamente prima necessita che tutti i ricorrenti siano notiziati della sentenza e dei costi dell’appello, nonché che ciascuno di loro valuti la sussistenza della condizione che ho accennato.

Nel chiedervi la cortesia di voler diffondere questa mia comunicazione ai ricorrenti interessati, resto a disposizione ad un incontro con tutti loro per meglio chiarire le questioni emerse con la più recente giurisprudenza.

Cordiali saluti

Avv. Claudio Moscati

 

Avv Claudio Moscati
via Savenella, 2
051/6449658 – fax 051/3391495
40124 Bologna

 

**************************************

 

 

 

 
Torna alle newsletter