Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 3 gennaio 2020
 

 

Comunicazione ai docenti che hanno aderito al ricorso BASCETTA + ALTRI

Incollo sotto il messaggio inviato dall'Avv. Moscati, relativo all'udienza tenutasi il 30 dicembre scorso per il ricorso intentato dal vostro gruppo. 

LINK ALL'ORDINANZA DEL GIUDICE SULLA CAUSA BASCETTA + ALTRI/MIUR 

Dopo il messaggio dell'Avv. Moscati lascio il testo della comunicazione inviatavi in precedenza.

Ovviamente, all'interno dell'ordinanza sono indicati i nominativi dei docenti che fanno parte del gruppo in oggetto.

Giovanni Cadoni

************************************

Gentilissimi,

nell’augurarvi un meraviglioso 2020 sono a comunicarVi che il 30 dicembre si è svolta l'udienza relativa al vostro gruppo di ricorrenti (immessi in ruolo FASE A) e che il giudice, in relazione al tema dell’anzianità, a seguito di mie richiesta di rinvio per consentire i conteggi per ciascun ricorrente alla luce della recente giurisprudenza ed al fine di valutare il meccanismo di computo più conveniente ai fini della ricostruzione, ha emesso l’allegata ordinanza in cui si dice quanto segue:

 

Il Giudice dato atto, ordina al Miur il deposito di copia autentica del decreto di ricostruzione della carriera di ciascuno dei ricorrenti, o in alternativa dello stato di servizio di ciascuno, in assenza di decreto di ricostruzione della carriera.

Dispone che la presente ordinanza sia notificata al Miur presso l’Ambito Territoriale della Direzione Regionale di Bologna.

Autorizza i ricorrenti a depositare anche in proprio i suddetti documenti, nonchè eventuale calcolo della ricostruzione della carriera, sulla base delle indicazioni contenute nella sentenza della Suprema Corte di Cassazione N°3149/2019.

Assegna termine per i depositi al 30-05-2020.

Rinvia il processo all’udienza del 08-06-2020 H. 15.00.

 

Come negli altri casi, visto peraltro la mail del 31 dicembre che condivido appieno, vi chiedo la cortesia di voler trasmettere questa mia comunicazione ai ricorrenti direttamente interessati.

Direi che per la consegna della documentazione da parte loro si potrebbe prevedere che ciò avvenga, ove siate d’accordo, nelle giornate in cui io sarò presente presso la sede del sindacato.

Cordiali saluti e grazie

 

Avv. Claudio Moscati  

Avv Claudio Moscati
via Savenella, 2
051/6449658 – fax 051/3391495
40124 Bologna

 

********************************************************

MESSAGGIO INVIATO IN PRECEDENZA

Nella sostanza, e questo vale anche in previsione delle udienze relative ad altri gruppi di ricorrenti, una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 31149/2019 (vedi sentenza), al punto 9.1 e seguenti afferma che il calcolo fatto finora sulla base del D.lgs 297 del 1994, art. 485 per il servizio pre ruolo ai fini della ricostruzione di carriera (primi 4 anni per intero + i 2/3 dei restanti anni di pre ruolo), pur non essendo in contrasto con le norme comunitarie, può essere discriminatorio se il servizio riconosciuto è inferiore a quello che si otterrebbe sommando tutti i giorni di servizio pre ruolo (non solo gli anni in cui si sono svolti almeno 180 giorni) e dividendo il totale dei giorni per 365.

Poiché nei ricorsi da noi proposti l’anzianità del servizio preruolo, ai fini della ricostruzione di carriera, è stata indicata così come calcolato dalla Ragioneria dello Stato, ossia considerando 4 anni per intero e 2/3 dei restanti anni, è opportuno che ciascuno dei ricorrenti effettui questo calcolo in giorni effettivi di servizio e verifichi la convenienza o meno, di proseguire con il ricorso, eventualmente anche in appello per quei gruppi per i quali c’è stata la sentenza di I grado.

Potete verificare col foglio Excel allegato, in cui riportare nella colonna in verde i SOLI SERVIZI PRERUOLO, anche se inferiori a 180 giorni, desumibili dai contratti da ciascuno stipulati. 

INVIARE IL FILE, COMPILATO CON ANCHE IL NOMINATIVO, ALL’INDIRIZZO gildabologna.coordinatore@gmail.com .

Linvio di questo file dovrà avvenire al più presto, e comunque entro e non oltre il 31 gennaio 2020 in modo da consentire, per le cause ancora in corso, di meglio precisare la specifica posizione di ciascun ricorrente.

Con l’avvocato Moscati si fisserà un incontro in cui valutare la possibilità ed i costi di un ricorso in appello da parte dei docenti penalizzati dal calcolo.

 

Giovanni Cadoni

 

PS

TUTTE LE INFORMAZIONI SI TROVANO ANCHE NELL’AREA RISERVATA DI www.gildabologna.it

Come comunicato in passato, coloro che non risultano più iscritti alla Gilda degli insegnanti di Bologna concorderanno direttamente con l’avvocato Moscati le modalità ed i costi per l’eventuale prosecuzione della causa.

 

 

**********************************************

 

Da: claudio.moscati@libero.it
Inviato: martedì 10 dicembre 2019 12:11
A: 'coordinatore'; 'Giovanni Libero'
Oggetto: Anzalone ed atri/MIUR - sentenza 581/2019

 

Gentilissimi,

con la presente sono ad inviare la sentenza, con motivazione, che ha respinto il nostro ricorso nella causa in oggetto.

Fermo il fatto che sul tema del risarcimento del danno per la reiterazione dei contratti a termine NON è consigliabile l’appello, dobbiamo invece valutare la prosecuzione del giudizio in tale sede sul tema degli scatti di anzianità. In ragione della recente sentenza di Cassazione del novembre 2019 relativa appunto al tema del riconoscimento dei servizi pre ruolo, è necessario infatti che ciascuna delle posizioni dei ricorrenti  vengano esaminate per capire se, per ciascun caso appunto, sussistono le condizioni per procedere. Alla luce di questa recente giurisprudenza, infatti, dobbiamo dimostrare che con il riconoscimento integrale dei servizi pre ruolo effettivamente i ricorrenti hanno un beneficio. Allego per completezza la sentenza della Cassazione in cui si chiarisce il punto in questione.

La sentenza Anzalone è stata pubblicata oggi 10 dicembre 2019 e per il suo appello, fatto salvo il caso in cui controparte ci notifichi la sentenza stessa, ci sono sei mesi. L’appello quindi scadrà il 9 giugno 2020. Ovviamente prima necessita che tutti i ricorrenti siano notiziati della sentenza e dei costi dell’appello, nonché che ciascuno di loro valuti la sussistenza della condizione che ho accennato.

Nel chiedervi la cortesia di voler diffondere questa mia comunicazione ai ricorrenti interessati, resto a disposizione ad un incontro con tutti loro per meglio chiarire le questioni emerse con la più recente giurisprudenza.

Cordiali saluti

Avv. Claudio Moscati

 

Avv Claudio Moscati
via Savenella, 2
051/6449658 – fax 051/3391495
40124 Bologna

 

**************************************

 

 

 
Torna alle newsletter