Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 19 dicembre 2019
 

 

La sede della Gilda degli insegnanti di Bologna sarà chiusa dal 24 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Buone vacanze a tutte/i.

*************

Pensionamenti decorrenza 1 settembre 2020

Ricordiamo che le domande di cessazione vanno presentate su Istanze on line dall'11 dicembre al 30 dicembre 2019.

Entro le stesse date devono essere presentate anche le domande di pensionamento con contestuale servizio di part time e le domande di trattenimento in servizio da parte di chi ha raggiunto il requisito dei 67 anni di età, ma non i 20 anni di contribuzione richiesti.

Sempre entro il 30 dicembre gli interessati hanno la facoltà di revocare la domanda di cessazione precedentemente inoltrata.

Le domande di trattenimento in servizio da parte di chi ha raggiunto il requisito dei 67 anni di età, ma non ha raggiunto il minimo contributivo dei 20 anni, devono essere presentate in forma cartacea entro il termine del 30 dicembre 2019.

Al seguente indirizzo trovate una scheda con i requisiti necessari per poter andare in pensione dal prossimo 1 settembre:

Tutte le informazioni alla pagina web  http://www.gildabologna.it/scadenze/pensioni/2020/pensionamenti_2020.html


Si consiglia anche di contattare uno dei CAF/Patronati in convenzione per l'inoltro della documentazione richiesta dall'INPS:

http://www.gildabologna.it/convenzioni/convenzioni_CAF_2019.html

 

E'  prevista un'apertura straordinaria, su appuntamento e se vi sarò richiesta, dalle 16 alle 18 di lunedì 23 dicembre 2019. 

Per confermare la propria richiesta, è necessario scrivere a gildabologna@gildabologna.it .

Occorre presentarsi in sede avendo con sè NOME UTENTE, PASSWORD e CODICE PERSONALE per poter operare sulla piattaforma Istanze on line.

******************************************* 

Permessi retribuiti diritto allo studio anno solare 2020

Pubblicate sul sito dell'USP di Bologna le graduatorie definitive relative alle domande di permesso per il diritto allo studio relativi all'anno solare 2020:

**************************************

Comunicazione ai partecipanti ai ricorsi promossi dalla Gilda di Bologna

Una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 31149/2019, ai punti 9.1 e seguenti afferma che il calcolo fatto finora sulla base del D.lgs 297 del 1994, art. 485 per il servizio pre ruolo ai fini della ricostruzione di carriera (primi 4 anni per intero + i 2/3 dei restanti anni di pre ruolo), pur non essendo in contrasto con le norme comunitarie, può essere discriminatorio se il servizio riconosciuto è inferiore a quello che si otterrebbe sommando tutti i giorni di servizio pre ruolo (non solo gli anni in cui si sono svolti almeno 180 giorni) e dividendo il totale dei giorni per 365.

SENTENZA CASSAZIONE n. 31149/2019

Poiché nei ricorsi da noi proposti l’anzianità di servizio è stata indicata considerando 4 anni per intero e 2/3 dei restanti anni, è opportuno che ciascuno dei ricorrenti effettui questo calcolo e verifichi la convenienza o meno, di proseguire con il ricorso, eventualmente anche in appello per quei gruppi per i quali c’è stata la sentenza di I grado.

A questo proposito, è stato predisposto un foglio Excel in cui riportare nella colonna in verde i SOLI SERVIZI PRERUOLO, anche se inferiori a 180 giorni.

FILE EXCEL CALCOLO PRE RUOLO

INVIARE IL FILE, COMPILATO CON ANCHE IL NOMINATIVO, ALL’INDIRIZZO legalegilda@gildabologna.it,

L’invio di questo file dovrà avvenire al più presto, e comunque entro e non oltre il 31 gennaio 2020 in modo da consentire, per le cause ancora in corso, di meglio precisare la specifica posizione di ciascun ricorrente.

Con l’avvocato Moscati si fisserà un incontro in cui approfondire il tema e, quindi, valutare la possibilità ed i costi di un ricorso in appello per coloro i quali hanno avuto sentenza negativa in primo grado.

******************************************************

Corsi in presenza ed on line per gli iscritti

Pagina riassuntiva dei corsi di formazione in presenza organizzati dalla Gilda degli insegnanti di Bologna in collaborazione con l'Associazione Docenti Articolo 33, ente di formazione accreditato presso il MIUR.

I corsi in presenza hanno il costo di 300 euro per non iscritti, 150 euro per i nostri iscritti, sono presenti su Piattaforma SOFIA e pagabili anche con la Carta del Docente.

Vai alla locandina dei corsi

Agli iscritti alla Gilda degli insegnanti sono resi disponibili GRATUITAMENTE corsi on line di 25 ore per la preparazione ai concorsi ordinari e riservato in previsti nel 2020. .

I corsi in presenza hanno il costo di 300 euro per non iscritti, 150 euro per i nostri iscritti, sono presenti su Piattaforma SOFIA e pagabili anche con la Carta del Docente.

Tra questi, i corsi di preparazione ai concorsi riservato e ordinario per la Scuola Secondaria, di preparazione al TFA Sostegno, sulla preparazione del PEI secondo ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) .

Vai alla pagina dei corsi sul sito della Gilda di Bologna

Per informazioni, scrivere o telefonare ai seguenti contatti:

- docentiarticolo33bologna@gmail.com

- cell. 328 43 25 582

**************************************

Nuovi servizi per gli iscritti alla Gilda insegnanti di Bologna 

  • Da gennaio 2020 partirà il nuovo servizio di consulenza legale diretta agli iscritti, con la presenza del nostro legale Avv. Claudio Moscati presso la nostra sede di Via Battisti 2, tutti i martedì pomeriggio dalle 16 alle 18. Per appuntamenti o particolari questioni da anticipare, potete scrivere a legalegilda@gildabologna.it

  • È già da ora a disposizione, per tutti gli iscritti e per coloro che intendono iscriversi, un contatto telefonico diretto al numero 389 14 26 820 (stesso numero del nostro Broadcast Whatsapp, cui vi invitiamo ancora una volta ad aderire, per ricevere informazioni in tempi rapidissimi; vedi: http://www.gildabologna.it/comunicati/2017/whatsapp.html).

Potete chiamare dal lunedì al venerdì , rispettando la fascia oraria 9-18. In caso di mancata risposta, verrete richiamati.

**************************************

 

 

 
Torna alle newsletter