Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 1 ottobre 2019
 

Assemblea precari e corsi di formazione GRATUITI

E' prevista per giovedì 10 ottobre 2019 un'ASSEMBLEA SINDACALE PROVINCIALE rivolta ai docenti a tempo determinato

L'assemblea si svolgerà GIOVEDI' 10 OTTOBRE 2019 presso il Liceo Minghetti (Via Nazario Sauro 18 - Bologna) in due turni: dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 11.45 alle 13.45.

La comunicazione è stata inviata nel fine settimana scorsa alle scuole della provincia.

(Scarica la comunicazione)

Se ancora non è stata portata alla firma dei docenti potete sollecitare in segreteria.

Ricordiamo che ciascun docente, anche a tempo determinato, ha il diritto di usufruire di 10 ore di permesso retribuito l'anno, comprensive dei tempi necessari per raggiungere la sede dell'assemblea e per tornare a scuola, per partecipare ad assemblee sindacali.

Si parlerà dei provvedimenti di legge relativi al reclutamento dei docenti all'esame del Parlamento, delle proposte della Gilda degli insegnanti per l'accesso alla professione docente e verranno presentati i corsi di formazione ON LINE riservati GRATUITAMENTE agli iscritti alla Gilda degli insegnanti (vedi locandina).

I corsi possono essere fruiti anche dagli iscritti a tempo INDETERMINATO.

*******************************************************

Accordo sul precariato firmato il 1 ottobre 2019

Siglata il 1 ottobre 2019 tra le organizzazioni sindacali e il Ministro dell´Istruzione Università e Ricerca l´Intesa sul precariato che dà seguito all´impegno assunto lo scorso 24 aprile dal Premier Conte.

Contestualmente al concorso ordinario è prevista l´indizione di un concorso straordinario per 24 mila docenti con una procedura che fissa come requisiti di accesso tre annualità di servizio nella scuola secondaria statale, di cui almeno uno nella classe di concorso per la quale si concorre.

Il concorso straordinario consterà di una prova scritta computer-based, dell´anno di formazione e prova nel quale sarà necessario acquisire 24 CFU e di un colloquio orale con il comitato di valutazione della scuola integrato da una figura esterna.

I docenti che non si collocheranno in posizione utile ai fini dell´immissione in ruolo, ma supereranno la prova scritta e saranno in servizio con incarico almeno al 30 giugno potranno conseguire l'abilitazione con una prova orale selettiva abilitante e acquisendo i 24 CFU.

Vincitori e idonei dei concorsi 2016 e 2018 e docenti presenti in GAE, su base volontaria, potranno presentare domanda per essere immessi in ruolo in una regione/provincia diversa da quella di attuale collocazione.

Rimandato al disegno di legge il percorso di formazione e abilitazione.

************************************

Al link seguente potete scaricare il consueto file relativo al conteggio delle attività funzionali all'insegnamento (Scarica il file 40+40 ore).

*******************************************************

Orari apertura sede della Gilda degli insegnanti Bologna: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Orari dello Sportello di consulenza di Imola  (prossimo appuntamento il 14 ottobre 2019) al link http://www.gildabologna.it/consulenza_imola_2019.html

 

 

 

 
Torna alle newsletter