Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 26 settembre 2019
 

Fondo di garanzia spese legali docenti 

A partire da questo anno scolastico, la Gilda Insegnanti di Bologna ha istituito un Fondo di garanzia di 10.500 euro, con clausole depositate presso il nostro legale, avvocato Moscati, allo scopo di offrire ai propri iscritti una copertura aggiuntiva per spese legali e perizie connesse, presso il legale della Gilda di Bologna oppure altro legale di propria scelta, con un massimale di 1500 a persona, per coloro che risultassero coinvolti in azioni legali in relazione alla propria attività di docenza o di rappresentanza sindacale.

Alla pagina web http://www.gildabologna.it\assicurazione\tutela_legale.html le precise condizioni per accedere al Fondo di  Garanzia, che verrà annualmente rinnovato per almeno un quadriennio.

In aggiunta, segnaliamo anche che gli iscritti alla Gilda degli insegnanti possono accedere alla convenzione GILDATITUTELA, stipulta dalla Gilda Nazionale con Ernesto Solari Assicurazioni ed Europ Assistance, del costo di 50 euro l'anno, le cui cndizioni sono leggibili alla pagina web http://www.gildatitutela.it .

*******************************************************

Consulenza previdenziale

Abbiamo potenziato i nostri servizi di consulenza e orientamento per l’accesso alla docenza, gratuitamente per i vostri familiari.

Inoltre, già da questa settimana è partito un nuovo servizio di CONSULENZA PREVIDENZIALE, con possibilità di conteggio pensione e controllo ricostruzione di carriera, riscatti, ricongiunzioni, ecc, e di CONSULENZA FISCALE, per controllo cedolini, trattenute e agevolazioni fiscali, indennità di disoccupazione e, infine, un servizio innovativo, da quest’anno sarà attivo, e infine un SERVIZIO DI CONSULENZA PER I PON e i progetti europei.

Il servizio sarà disponibile il mercoledì pomeriggio e anche il giovedì per il solo servizio pensioni: basterà scrivere a consulenza_previdenziale@gildabologna.it, per fissare un appuntamento.

CON LA RICHIESTA, INDICARE L'EVENTUALE GIORNO IN CUI NON SIETE DISPONIBILI, PROVVEDEREMO NOI A FISSARE L'APPUNTAMENTO IN ALTRO GIORNO.

SE IMPOSSIBILITATI, COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE, IN MODO DA PERMETTERE AD ALTRO ISCRITTO DI FRUIRE DEL SERVIZIO.

*******************************************************

Assemblea precari e corsi di formazione GRATUITI

E' prevista per giovedì 10 ottobre 2019 un'ASSEMBLEA SINDACALE PROVINCIALE rivolta ai docenti a tempo determinato

L'assemblea si svolgerà GIOVEDI' 10 OTTOBRE 2019 presso il Liceo Minghetti (Via Nazario Sauro 18 - Bologna) in due turni: dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 11.45 alle 13.45.

La comunicazione verrà inviata nel fine settimana alle scuole della provincia.

Si parlerà dei provvedimenti di legge relativi al reclutamento dei docenti all'esame del Parlamento, delle proposte della Gilda degli insegnanti per l'accesso alla professione docente e verranno presentati i corsi di formazione ON LINE riservati GRATUITAMENTE agli iscritti alla Gilda degli insegnanti (vedi locandina).

I corsi possono essere fruiti anche dagli iscritti a tempo INDETERMINATO.

*******************************************************

Adempimenti inizio anno scolastico

Ricordiamo ai docenti che hanno concluso l'anno di prova che dal 1 settembre al 31 dicembre devono presentare la domanda di ricostruzione di carriera, al fine del riconoscimento degli anni di preruolo e l'adeguameno dello stipendio.

I docenti neoassunti, ai quali ricordiamo l'assemblea del 10 settembre alle ore 15.00 al Liceo Minghetti di Bologna, devono compilare e presentare in segreteria la DICHIARAZIONE DEI SERVIZI.

I docenti che hanno superato l'anno di prova dopo il passaggio di ruolo devono presentare, sempre su Istanze on line, la domanda di ricostruzione di carriera, ma NON la dichiarazione dei servizi.

Tutta la documentazione è reperibile nell'area riservata del sito http://www.gildabologna.it .

************************************

Al link seguente potete scaricare il consueto file relativo al conteggio delle attività funzionali all'insegnamento (Scarica il file 40+40 ore).

*******************************************************

 

Orari apertura sede della Gilda degli insegnanti Bologna: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Orari dello Sportello di consulenza di Imola  (primo appuntamento il 30 settembre 2019) al link http://www.gildabologna.it/consulenza_imola_2019.html

 

 

 

 
Torna alle newsletter