Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 11 settembre 2019
 

Indicazioni inizio anno scolastico 

Care RSU e TAS Gilda-Unams,

a ridosso dell’inizio delle lezioni e in attesa di incontrarci per la nostra formazione annuale, ecco alcune considerazioni in forma di scaletta.

-          Molti DS, soprattutto se di nuova nomina, mandano convocazioni di apertura contrattazione, perché stanno alla lettera del Contratto (art. 22 c. 7), che dice di iniziare entro il 15 settembre, spesso senza neppure aver consultato le RSU. In realtà, in questo periodo le scuole sono piuttosto impegnate nel reclutamento del personale, per cui avviene spesso che questa apertura di contrattazione annunciata venga poi revocata in extremis, così si rispetta il Contratto, almeno formalmente…

-          Va assolutamente ricordato che in ogni caso si tratta di incontri interlocutori e di insediamento e che, in nessun caso, le convocazioni successive potranno essere unilaterali da parte del DS.

-          Va anche ricordato che, nel caso di convocazioni che tardano invece ad arrivare, ai sensi degli artt. 5,6 e 7 del CCNL 2016/18, la stessa RSU può chiedere l’apertura della contrattazione, previa ricezione di tutto il materiale inerente.

-          Infine, il Contratto integrativo di Istituto Parte Normativa, stipulato l’anno scorso, ha durata triennale e quindi non va rinegoziato, salvo eccezioni. Solo la Parte Economica sarà oggetto di contrattazione annuale e questo dovrebbe costituire una notevole semplificazione del vostro lavoro.

-          Per ogni altra questione, che comunque non è modificata rispetto all’anno scolastico scorso (vi ricordo che siamo ancora in attesa di una nuova tornata contrattuale – Intesa del 24/4/2019 - con il CCNL vigente scaduto il 31/12/2018), potrete consultare il nostro Manuale delle RSU, con l’ausilio del Contratto Scuola, entrambi disponibili (ma dovreste già averli) presso le nostre sedi, sempre a disposizione per ogni chiarimento.

Cordiali saluti, Stefano Battilana

 

**************************************

 

 

 
Torna alle newsletter