Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 10 settembre 2019
 

Camminata della Scuola Bolognese

CAMMINARE È UN’ATTIVITÀ SOCIALE: per questo vi aspettiamo sabato 21 oppure domenica 22 settembre, per fare assieme a noi un breve tratto del Cammino di Sant’Antonio, fra panorami suggestivi e natura generosa e recondita.

L’appuntamento che vi diamo è per sabato 21 settembre alle ore 10 davanti al Keynes di Castel Maggiore, via Bondanello 30 per fare assieme a piedi 12 km fino a Bologna, costeggiando il Canale Navile.
Vi chied,iamo di segnalarci la vostra partecipazione a gildabologna@gildabologna.it

Trovate nel video (link al video) e nel volantino (link al volantino) tutte le informazioni per i nostri appuntamenti per LA CAMMINATA DELLA SCUOLA BOLOGNESE.

 ********************************************************

Fondo di garanzia spese legali docenti 

A partire da questo anno scolastico, la Gilda Insegnanti di Bologna ha istituito un Fondo di garanzia di 10.500 euro, con clausole depositate presso il nostro legale, avvocato Moscati, allo scopo di offrire ai propri iscritti una copertura aggiuntiva per spese legali e perizie connesse, presso il legale della Gilda di Bologna oppure altro legale di propria scelta, con un massimale di 1500 a persona, per coloro che risultassero coinvolti in azioni legali in relazione alla propria attività di docenza o di rappresentanza sindacale.

Alla pagina web http://www.gildabologna.it\assicurazione\tutela_legale.html le precise condizioni per accedere al Fondo di  Garanzia, che verrà annualmente rinnovato per almeno un quadriennio.

In aggiunta, segnaliamo anche che gli iscritti alla Gilda degli insegnanti possono accedere alla convenzione GILDATITUTELA, stipulta dalla Gilda Nazionale con Ernesto Solari Assicurazioni ed Europ Assistance, del costo di 50 euro l'anno, le cui cndizioni sono leggibili alla pagina web http://www.gildatitutela.it .

*******************************************************

Consulenza previdenziale

Abbiamo potenziato i nostri servizi di consulenza e orientamento per l’accesso alla docenza, gratuitamente per i vostri familiari.

Inoltre, già da questa settimana è partito un nuovo servizio di CONSULENZA PREVIDENZIALE, con possibilità di conteggio pensione e controllo ricostruzione di carriera, riscatti, ricongiunzioni, ecc, e di CONSULENZA FISCALE, per controllo cedolini, trattenute e agevolazioni fiscali, indennità di disoccupazione e, infine, un servizio innovativo, da quest’anno sarà attivo, e infine un SERVIZIO DI CONSULENZA PER I PON e i progetti europei.

Il servizio sarà disponibile il mercoledì pomeriggio e anche il giovedì per il solo servizio pensioni: basterà scrivere a consulenza_previdenziale@gildabologna.it, per fissare un appuntamento.

*******************************************************

Iscrizione alla Gilda degli insegnanti dei docenti pensionati 

Tutti i colleghi che sono andati in pensione dal 1 settembre 2019, decadono automaticamente dall’iscrizione a Gilda. Tuttavia, chiediamo loro di valutare l’iscrizione a Gilda Pensionati, che avviene solo volontariamente, in seguito al pagamento annuale di una quota di soli 42 euro (3,5 € al mese).

Con tale adesione, che ci consente di conteggiarvi a pieno titolo fra i nostri iscritti per la rappresentatività nazionale, i servizi ed i benefici saranno gli stessi riservati a chi è in servizio, compresa l'assistenza fiscale gratuita o a costi molto limitati (a seconda del CAF prescelto).

Trovate i servizi al link http://www.gildabologna.it/servizi_gilda.html

Da quest'anno, poi, è istituito il NUOVO SERVIZIO PREVIDENZIALE (DEL MERCOLEDÌ) PER CONTROLLO CEDOLINO DI PENSIONE E DECRETI INPS.

Soprattutto nel primo anno di pensione questa iscrizione potrebbe esservi molto utile e continuereste ad appartenere alla Gilda a pieno titolo, anche con gli altri servizi collegati, quali rivista, convenzioni, 

Circolare iscrizione pensionati

Bollettino postale iscrizione pensionati

*******************************************************

Adempimenti inizio anno scolastico

Ricordiamo ai docenti che hanno concluso l'anno di prova che dal 1 settembre al 31 dicembre devono presentare la domanda di ricostruzione di carriera, al fine del riconoscimento degli anni di preruolo e l'adeguameno dello stipendio.

I docenti neoassunti, ai quali ricordiamo l'assemblea del 10 settembre alle ore 15.00 al Liceo Minghetti di Bologna, devono compilare e presentare in segreteria la DICHIARAZIONE DEI SERVIZI.

Tutta la documentazione è reperibile nell'area riservata del sito http://www.gildabologna.it .

*******************************************************

La sede della Gilda degli insegnanti ha riaperto, con i soliti orari, martedì 3 settembre 2019

Orari apertura: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Orari dello Sportello di consulenza di Imola al link http://www.gildabologna.it/consulenza_imola_2019.html

*******************************************************

 

 
Torna alle newsletter