Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 02 aprile 2019

 

Alle R.S.U. ed ai T.A.S Gilda degli insegnanti

Alle nostre RSU Gilda-Unams,

vi segnalo un’iniziativa unitaria e allargata a vari movimenti che abbiamo organizzato per il 10 aprile a Bologna, il tema è quello della “autonomia differenziata” e lo scopo è quello di informare, principalmente le RSU, sui possibili pericoli di una regionalizzazione dell’istruzione, che anche la nostra regione aveva/avrebbe in mente di portare avanti. Sul territorio vi saranno poi una serie di assemblee unitarie su questo ed altri temi, indirizzate al personale della scuola. Per voi RSU e TAS, in particolare invece, vi sarà questa iniziativa del 10 aprile, cui potrete partecipare utilizzando i permessi per assemblee  o i permessi spettanti alle RSU (o chiedendoci un permesso, se TAS che hanno esaurito i permessi per assemblea): come sempre, vi chiediamo di segnalarci la vostra partecipazione in anticipo. Se presenti, potrete ascoltare anche gli interventi dei nostri due relatori del Nazionale, i proff.ri Antonazzo e Dotti, ostentare qualche nostra bandiera e dare una mano nella raccolta firme, che poi verrà estesa alle scuole. Noi, come spesso ci accade in queste manifestazioni unitarie e pur avendo sollevato per primi la questione e i suoi rischi con il nostro Convegno a Venezia del 25 gennaio scorso, abbiamo una posizione più articolata del semplice contrasto all’autonomia differenziata, in quanto non vorremmo divenisse un sostegno puro e semplice all’autonomia scolastica così com’è ora. Trovate illustrata la nostra posizione nel documento allegato, approvato dalla nostra AN a Roma il 16 marzo scorso, che vi invito a leggere con attenzione. Grazie fin d’ora per il vostro contributo.

 

AGGIUNGO UNA QUESTIONE RELATIVA A UNA INDAGINE STATISTICA NAZIONALE CHE VORREMMO ESTENDERE ANCHE A BOLOGNA E ALL’EMILIA ROMAGNA: VI CHIEDO DI COMPILARE LA TABELLA ALLEGATA A CHIUSURA DELLA VOSTRA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO. VORREMMO CONOSCERE I TEMPI IMPIEGATI E SOPRATTUTTO QUANTE ORE DI SERVIZIO SONO STATE UTILIZZATE IN RAPPORTO AL FIS, IN MODO DA POTER COSTRUIRE UNA TABELLA RIASSUNTIVA CHE METTA IN RILIEVO QUANTE RISORSE DI PERSONALE VENGONO IMPIEGATE PER CONTRATTARE 1 EURO DI FIS. GRAZIE DAVVERO A TUTTI VOI, SE POTRETE INVIARCI LA TABELLA, ANCHE SE SOMMARIAMENTE COMPILATA, IN QUANTO A FINI STATISTICI.

Stefano Battilana

 

In allegato il seguente materiale:

- volantino da diffondere on line ai vostri contatti in formato PDF;

- documento Gilda degli insegnanti contro la regionalizzazione;

- iniziativa del 10 aprile 2019;

- assemblee unitarie in provincia;

- monitoraggio incontri di contrattazione di istituto.

Abbiamo anche prodotto l’evento vedi https://www.facebook.com/events/2234468013483568/  che potete condividere anche dalla nostra pagina https://www.facebook.com/scuolaecostituzione/