Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 21 ottobre 2018
 

Permessi per il diritto allo studio - Anno solare 2019

Segnaliamo che sono stati pubblicati sul sito dell'A.T. V di Bologna il decreto ed i modelli domanda relativi ai permessi per il diritto allo studio per l'anno solare 2019.

Quanto pubblicato è reperibile alla pagina http://bo.istruzioneer.gov.it/2018/10/18/permessi-retribuiti-diritto-allo-studio-personale-comparto-scuola-anno-2019/

Altre informazioni e contratto regionale sul diritto allo studio (che NON PREVEDE PIU' che i permessi si possano fruire per lo studio personale, ma solo per la frequenza dei corsi e per la partecipazione agli esami) al link http://www.gildabologna.it/scadenze/150ore/2019/150_ore_2019.html

******************************************************

Estratto conto contributivo INPS

L’INPS, con la circolare 15 novembre 2017, n.169, ha fornito informazioni in merito alla corretta regolamentazione da applicare in materia di prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle casse della Gestione Dipendenti Pubblici.

La precisazione dell’Inps rassicura dalla prescrizione gli assegni previdenziali, che saranno comunque calcolati tenendo in considerazione anche gli eventuali contributi mancanti e addebita i relativi oneri alle amministrazioni e non più all’Inps.

Tanti estratti conto contributivi, però, è bene ricordarlo, risultano incompleti, pertanto la circolare dell’Inps invita le amministrazioni ad aggiornare e comunicare all’INPS i dati contributivi entro il 31 dicembre 2018, pena il pagamento del riscatto a garantire il trattamento previdenziale eventualmente prescritto.

Dal 1° gennaio 2019, infatti, se i dati e/o i relativi versamenti contributivi presenti nelle banche dati INPS non sono corretti ed il termine per sanarli risulta prescritto, al personale sarà comunque riconosciuta la pensione senza alcuna decurtazione ma le amministrazioni dovranno pagare obbligatoriamente e per intero il riscatto dei contributi mancanti.

Bene, dunque, ricordare per evitare ALLARMISMO, che la prescrizione dei contributi non mette a rischio la pensione per i lavoratori del settore pubblico.

Anche in assenza di recupero della contribuzione dovuta per avvenuto decorso del termine di prescrizione quinquennale, l’attività lavorativa svolta sarà considerata utile ai fini della pensione.

Attenzione, per gli insegnanti di asilo e scuole elementari parificate resta valido il regime previsto per i lavoratori dipendenti del settore privato: i contributi prescritti non sono validi ai fini della pensione.

Ad ogni buon conto, abbiamo predisposto un modello di atto di diffida da inviare sia all'Amministrazione sia all'INPS, con il quale si intima di provvedere alla comunicazione dei periodi mancanti (clicca per scaricare il modello di diffida).

Si consiglia di inviare l'atto di diffida al MIUR per raccomandata con avviso di ricevimento, mantre lo si può fare per posta certificata (che vi consigliamo vivamente di attivare...) agli altri indirizzi.

Poichè come struttura non possiamo disporre di PIN per operare sul sito INPS, abbiamo richiesto di poterlo fare attraverso i CAF/Patronati con i quali siamo in convenzione, che a breve ci comunicheranno il costo per gli iscritti.

Chi è in possesso di PIN dell'INPS oppure dello SPID (lo stesso utilizzato per la Carta del Docente) può operare autonomamente.

******************************************************


Corsi in presenza ed on line organizzati dall'Associazione Docenti Articolo 33

L’Associazione Articolo 33, Ente Accreditato M.I.U.R., emanazione della Gilda degli insegnanti, da anni è impegnata nella formazione del personale docente.

I corsi promossi dall'Associazione sono strutturati in modo da fornire  strumenti utili a valorizzare la professionalità dei docenti nel loro lavoro quotidiano.

Il costo di ciascun corso on line (tutti di 25 ore) è, per gli iscritti alla Gilda degli insegnanti di Bologna, di 15 euro, anzichè i 70 euro indicati sul sito docet33 e sulla brochure.


Per maggiori informazioni:

- http://www.docentiart33bologna.it

- docentiarticolo33bologna@gmail.com

- cell. 328 43 25 582

**************************************