Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 6 aprile 2018
 

Pensionamenti con decorrenza 1 settembre 2018

****************************************************************

SPECIALE MOBILITA' 2018/2019 

Come già più volte indicato, gli iscritti possono prenotarsi di settimana in settimana per l'assistenza alla presentazione della domanda di mobilità, attraverso la maschera predisposta alla pagina http://www.gildabologna.it/movimenti/2018-19/prenotazioni_2018.html .

Per i giorni di una data settimane ci si potrà prenotare, indicativamente, a partire dal venerdì precedente la settimana in questione (leggere sul sito).

Normativa, schede, materiale utile ed allegati sono reperibili all'indirizzo http://www.gildabologna.it/movimenti/2018-19/mov_18-19.html

**************************************************

 ASSEMBLEA SINDACALE PROVINCIALE LUNEDI' 16.04.2018

Lunedì 16 aprile 2018, presso il Convento San Domenico, in Piazza San Domenico n. 13, si svolgerà un'assemblea sindacale provinciale in orario di servizio

dalle ore 11.45 alleore 13.45 (o, comunque, nelle ultime due ore del servizio antimeridiano)

L’ordine del giorno sarà il seguente:

  • il nuovo Contratto Scuola e la posizione della Gilda degli insegnanti;
  • le elezioni RSU del 17 – 18 – 19 aprile 2018;
  • le sanzioni disciplinari del personale docente.

Sui vari punti interverranno, nell’ordine, Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti, il prof. Stefano Battilana, coordinatore Gilda degli insegnanti di Bologna, l’Avvocato Claudio Moscati, legale della Gilda degli insegnanti di Bologna.

La comunicazione è stata inviata a TUTTE le scuole della provincia, se non sottoposta alla firma sollecitate la segreteria (scarica la comunicazione).

*********************************************************

ELEZIONI R.S.U. 17-18-19 APRILE: APPELLO AL VOTO

Care/i iscritti/e,

come saprete, sono state indette le Elezioni RSU per tutto il pubblico impiego nei giorni 17-18-19 aprile, con le solite modalità sindacatocratiche, cui siamo fortemente contrari: niente doppio voto, niente RSU di Ambito o provinciali, una lista in ogni scuola per avere voti.

Ormai l’istituzione delle RSU è maggiorenne, essendo trascorsi ben 18 anni dalle prime elezioni del 2000: il panorama è cambiato da allora, ma gli attori in campo no: noi restiamo gli unici a non rappresentare anche i dirigenti, gli unici che credono nella specificità della scuola statale, non come fosse un qualunque pubblico impiego. Siamo l’unica associazione culturale che si è fatta sindacato.
             Chiediamo per le nostre liste GILDA-UNAMS il maggior numero di voti, per contare ancora di più nella rappresentatività nazionale e insistiamo sull’opportunità di valutare prima di tutto la nostra posizione nel panorama sindacale nazionale:

Certo, non vogliamo negare il ruolo della contrattazione integrativa d’istituto, ma questa spesso è una realtà lontana dal quotidiano dei docenti italiani, oberati negli ultimi anni da un’esplosione ipertrofica della “funzione docente”. L’unica difesa da questa situazione è poter stabilire regole certe a carattere nazionale, ma questo significa attribuire centralità al voto alle liste Rsu piuttosto che ai candidati. Possiamo di fatto considerare 3 possibili scenari:

  1. Proprio per questa accresciuta distanza, non è stato facile individuare candidati in tutte le scuole della provincia e alcune sono, per esplicito accordo, candidature di servizio, proprio per consentire a tutti di votare la lista Gilda-Unams: neppure in questo caso, cari elettori, dovrete avere dubbi, il vostro voto è importantissimo per noi e vi chiediamo di prescindere dalla valutazione dei candidati di altre liste, certamente validissimi, ma che comunque portano voti ad altri attori della scena…
  2. Vi è poi il caso dei nostri eletti riconfermati o di nuovi candidati che hanno sposato con entusiasmo le nostre ragioni; grazie ai nostri incontri di formazione e all’affiancamento, saranno loro i paladini delle vostre ragioni: aspettano tutti i vostri voti…
  3. Fra la platea dei destinatari, vi sono purtroppo anche i nostri NON elettori (pochi, per fortuna), cioè coloro che non potranno votarci perché mancherà la nostra lista: il consiglio su cosa fare è difficile, non diamo certo indicazioni di liste diverse, anzi, rifletteteci, l’unico modo per far valere di più i voti di chi può votarci è quello di non votare altre liste…

COMUNQUE SIA, BUON VOTO PER GILDA-UNAMS 
(e convinci una/un collega a votarci...)!!!

                                                                                             Il Direttivo della Gilda degli insegnanti di Bologna