|
Gilda degli Insegnanti Federazione Gilda-UNAMS
e-mail gildabologna@iperbole.bologna.it |
|
Come leggere le graduatorie ad esurimento (da OrizzonteScuola) |
||||||
Le graduatorie devono riportare Cognome Nome Data e provincia di nascita, codice fiscale e numero identificativo (ossia il numero assegnato dall'USP alla vostra pratica) PREC . = punteggio precedente (in III fascia si trova sempre 0, perchè il punteggio viene inserito nel PREGR) PREGR. = il punteggio maturato fino all'ultimo aggiornamento del 2009. ABIL. = punteggio di abilitazione (da 4 a 12 + 6 punti + 24 punti per le abilitazioni per i quali sono previsti)
SERV.
= servizio relativo agli anni scolastici 2009/10 e 2010/2011. Il servizio
potrà essere o 12 punti (un anno di servizio), oppure 24 (i due anni
relativi alla chiusura delle graduatorie). Se trovate un numero diverso da
12 o 24: Si ricorda che il servizio prestato dall’a.s. 2003/04 all’a.s. 2006/07 nelle scuole primarie pluriclassi dei Comuni di montagna, di cui alla legge 1° marzo 1957, n. 90, nonché nelle scuole delle isole minori e degli istituti penitenziari è valutato in misura doppia. TIT. = punteggio attribuito per i titoli, in base ai punti C1- C10 del DM 27/07 ; il punteggio totale massimo può essere di 30, con la precisazione che per corsi di perfezionamento, master e diploma di specializzazione è consentito un punteggio totale (considerati anche gli anni precedenti) di 10. In quest'ultimo caso sembra che il sistema informatico del MPI funzioni correttamente e che escluda qualsiasi punteggio che superi il 10. ART. = titoli artistici per le graduatorie di strumento musicale N FIG . = Numero figli PREF = preferenze PRE = precedenze, indicate con varie lettere : (*) B= ART. 61 L . 270/82; D= ART. 21 L .104/92; F= ART. 33 L .104/92 COMMA 6; G= ART. 33 L.104/92 COMMI 5 E 7. SPE = Specializzazioni. D, J, P, X, T per la specializzazione polivalente rispettivamente per infanzia, primaria, media, personale educativo, scuola superiore. E e K Metodo Montessori per scuola di infanzia e primaria, F L altri metodi differenziati per infanzia e primaria SD = servizio senza demerito, contrassegnato da X PART SUP = partecipa alle supplenze (ossia è interessato agli incarichi a tempo determinato) PUNT TOT = punteggio totale INS = anno di inserimento in graduatoria TRASF = anno di trasferimento nella nuova provincia
La
lettera che compare sotto “Pos. Grad”:
“D” davanti alla data docenti vincolati alle nomine su sostegno
Ricordiamo A parità di punteggio: A parità di punteggio e prima ancora dell’applicazione dei titoli di preferenza di cui all’art. 5 del D.P.R. 487/1994, precede il candidato che può vantare maggiore anzianità di iscrizione nella medesima graduatoria. (art. 1 comma 7 del dm n. 44 del 12 maggio 2011) Qualora si dovesse rinvenire ancora parità, si passa ad esaminare:
a) le
preferenze, ordinate in ordine alfabetico fino alla Q, quindi la preferenza
R con riguardo al numero dei figli, le preferenze S e T I titoli di preferenza sono, come da allegato 6 A gli insigniti di medaglia al valore militare; B i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; C i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; D i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; E gli orfani di guerra; F gli orfani dei caduti per fatto di guerra; G gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; H i feriti in combattimento; I gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonchè i capi di famiglia numerosa; J i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; K i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; L i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; M i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; N i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; O i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato; P coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; Q - Aver prestato servizio senza demerito, a qualunque titolo, ivi inclusi i docenti, per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca R - i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; S - gli invalidi ed i mutilati civili; T - militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.
A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore età anagrafica ( Legge n 191 del 16/06/98, art. 2 ) Per ottenere la preferenza, il candidato deve indicare l'estremo del documento con cui è stato riconosciuto il titolo (non vale per le preferenze Q ed R)
Attenzione a quanto scritto in basso in molte graduatorie Le modalità sono indicate nella legge 241/90 Nella graduatoria per la scuola primaria si trova anche LING = l'inserimento negli elenchi per l'insegnamento della lingua, con l'indicazione della lettera corrispondente (I inglese, F francese, S spagnolo T tedesco) |
||||||