Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
 

 

 

RISULTATI DEL SONDAGGIO SULLA DIDATTICA A DISTANZA

 

Presentiamo qui il report dei risultati di un sondaggio con 10 domande sulla Didattica a Distanza, accessibile, per circa tre settimane, da parte di tutti i docenti italiani, con l’intento di ottenere un feedback sul vissuto della DAD. Le adesioni sono state circa 1300, principalmente dal Nord Italia, ma con un contributo anche del Sud, e quindi il dato finale può risultare significativo.
Qui il grafico dell'area geografica di provenienza dei docenti che hanno aderito al sondaggio:




Il commento sul sondaggio in un video del coordinatore
(video)

1. Prima della DAD non c'era la DAD: circa il 68% del campione non aveva mai praticamente avuto a che fare con la didattica a distanza e complessivamente poco meno del 90 % non la praticava (1295 votanti). 

Vai al grafico

 

 

2. Si lavora molto di più con la DAD: l’80% del campione sostiene di lavorare molto di più rispetto a prima, con un’evidenza che è sotto gli occhi di tutti (1283 votanti). 

Vai al grafico

 

 

3 Per il più del 70% dei docenti la DAD non è stata ostacolata dai dirigenti scolastici ma neppure agevolata: in sostanza ci si è dovuti “arrangiare”(1254 votanti). 

 Vai al grafico

 

 

4. Fra il 60 e l'80 % degli studenti, secondo l’opinione dei docenti che hanno risposto, avevano strumentazioni e connessioni adeguate (1261 votanti). 

Vai al grafico

 

 

5. Agli studenti, parola dei docenti appunto, la DAD è piaciuta: più del 75% lo afferma (1245 votanti). 

Vai al grafico

 

 

6. Il grado di affidabilità della valutazione attraverso la DAD non è alto, solamente un 5% la ritiene assolutamente affidabile (1245 votanti). 

 Vai al grafico

 

 

7. Allo stesso modo i docenti affermano quasi all’80% che la DAD ha avuto un alto gradimento e appoggio da parte delle famiglie (1236 votanti). 

Vai al grafico

 

 

8.Oltre la metà dei docenti è poco soddisfatta del metodo DAD e ritiene di non farne uso in futuro. Solo poco più del 10% è soddisfatto. (1228 votanti). 

Vai al grafico

 

 

9. Quasi i 3 / 4 dei docenti ritiene giuste le informazioni date dalla Gilda sulla DADed un quarto ritiene siano statepoche, ma ben fatte (1178 votanti). 

Vai al grafico

 

 

10. Da ultimo, a una domanda del tipo “Cosa chiedete o cosa avete chiesto al sindacato?” principalmente la richiesta è stata quella di consulenza e informazione, con un solamente ¼ dei docenti che ha chiesto di diffidare i dirigenti scolastici che avevano avanzato pretese esagerate (1186 votanti). 

Vai al grafico