Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 

Comunicato Gilda insegnanti Bologna

 
 

Cari colleghi,

oggi dobbiamo festeggiare, perché parliamo di una sentenza favorevole ad un docente nostro iscritto, che con il nostro legale, Avv. Claudio Moscati, abbiamo difeso in giudizio per una sanzione comminata da una dirigente scolastica troppo zelante della nostra provincia, che lo aveva sospeso dall’insegnamento per tre giorni.

Presentammo questa iniziativa legale già nell’autunno 2018, all’interno di un convegno a Bologna, e ci aspettavamo una vittoria, come ormai da giurisprudenza consolidata, ma non in questa misura.

Il fatto è breve: un docente sospeso per qualche giorno, inferiore a 10 comunque, per un’infrazione disciplinare …

La sanzione comminata ha comportato la riduzione a metà dello stipendio per il numero di giorni di sospensione, la trascrizione del provvedimento nel fascicolo personale e, soprattutto, il rallentamento di un anno nella progressione del gradone stipendiale.

Il fatto è che i dirigenti scolastici non possono farlo, essendo questa tipologia di sanzione di competenza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, al quale i dirigenti scolastici (quelli che conoscono la normativa) devono inviare il fascicolo affinché vengano assunte le misure di merito.

È questo il vero fulcro della faccenda che ci interessava ribadire.

In giudizio, lo scorso 13 ottobre, l’Amministrazione è stata condannata ad annullare le sanzioni e i suoi effetti economici (… “per incompetenza dell’organo procedente” … e perché “… sono inoltre illegittime e sproporzionate…”), nonché a corrispondere un contributo per le spese legali di 2500 €: possiamo paradossalmente dire che, mentre si è fatto un affare economico (e non solo), il contribuente si trova a sborsare tali somme (perché non pagano i dirigenti, ma paga lo Stato).

Ma soprattutto abbiamo voluto ribadire il principio, sul territorio e a livello nazionale, che I DIRIGENTI SCOLASTICI NON POSSONO COMMINARE LA SANZIONE DISCIPLINARE DELLA SOSPENSIONE AI DOCENTI; a loro rimane solamente l’avvertimento o il richiamo scritto e questo è definitivo.

La sentenza è pubblica e l’Amministrazione, che aveva cercato una composizione stragiudiziale non accolta, non si è neppure presentata in giudizio.

Bologna, 16 ottobre 2020

Gilda degli insegnanti di Bologna

 
  Vai alla sentenza