Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 

L'angolo di Montesquieu

             
 
 

     

L’ANGOLO DI MONTESQUIEU

di Stefano Battilana (su www.gildabologna.it)

Elenco dei contributi online

 

Quando la politica si riduce all’amministrazione e l’Amministrazione, in mancanza d’altro, si sostituisce alla politica, serve forse un po’ di “filosofia sindacale” a capire le cose e ad auspicarne di nuove. Ecco l’idea che ha dato inizio a questo piccolo contributo di idee, che non è una tribuna, ma più modestamente un “angolo” di discussione, in cui si raccolgono interventi, purché “filosofici”, di riflessione sindacale. Vengono qui pubblicati i link di alcuni articoli già usciti su vari siti nazionali, suddivisi per argomento e con un breve abstract:

LA BUONA SCUOLA

  

RSU E SINDACATO

·         http://www.gildacentrostudi.it/news/dettaglio.php?id=65 LE LETTERE PERSIANE DELLA GENESI RSU (gen. 2015: il Reale delle RSU non è Razionale)

 

DIDATTICA E COSTUME

 

I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

  • I contestatori della BuonaScuola (marzo 2016:  procedimenti disciplinari sono in crescita con la Buonascuola)
  • Contestazioni disciplinari ai docenti, 2 verità CS (apr. 2019: suggerimenti per affrontare una contestazione di addebitohttp://www.gildacentrostudi.it/news/dettaglio.php?id=99
  •  Contestazioni disciplinari: meglio il sindacalista dell’avvocato http://www.gildaprofessionedocente.it/news/dettaglio.php?id=771 PD (nov. 2019: i presupposti di una strategia efficace)

 

Stefano Battilanatitolare di Filosofia presso il Liceo Artistico di Bologna, Coordinatore provinciale Gilda Insegnanti di Bologna, membro della Direzione Nazionale Gilda, con l’incarico di Responsabile RSU e rapporti con le SOA, è autore di articoli e contributi, qui in larga parte raccolti: http://www.gildabologna.it/angolo_montesquieu.html; prevalentemente di “filosofia sindacale”, genere divulgativo autoproclamato, a volte sotto lo pseudonimo di Montesquieu.

Nato a Bologna nel 1956, dopo aver frequentato il Liceo Classico, si laurea in Lettere Moderne, con una tesi in Letteratura anglo-americana e consegue la Specializzazione in Filologia moderna, con una tesi sulla traduzione e in seguito il Perfezionamento in Organizzazione e Direzione e in Counseling e Orientamento professionale. Nel 1987 consegue abilitazione in Materie letterarie (cattedra dal 1987 al 2011) e in Filosofia e Storia (cattedra dal 2011). Ha sempre curato l’autoformazione e l’aggiornamento disciplinare. Dopo la laurea e prima dell’insegnamento, ha lavorato nel settore della formazione professionale. Dal 2014 svolge attività sindacale a tempo pieno.